Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Novembre 2022

https://www.youtube.com/watch?v=OCWPyYR_gjM

Un gesto nobile ed altruista per combattere, come precisato nella risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 della Nazioni Unite, “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata”. È la bellissima iniziativa dell’Avis di Taverne e Arbia, che ha scelto la data del 25 novembre, la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, per recarsi al Centro Emotrasfusionale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, effettuare una donazione di sangue di massa e lanciare un forte messaggio. Ha partecipato all’iniziativa anche il Gruppo #Fratres di #Pievasciata. Ha presenziato all’evento la direttrice sanitaria dell’Aou Senese Maria Francesca De Marco. A sottoporsi alla donazione in questa particolare giornata è stata anche la dottoressa Elena Marchini, direttrice di Immunoematologia e servizio trasfusionale. La dottoressa Marchini parteciperà anche al @festivaldellasalute, nell’appuntamento di sabato 26 novembre alle ore 16 nella sala tv del presidio universitario San Niccolò, dal titolo “Manca il sangue… che fare?” proprio per ribadire l’importanza della donazione, insieme alla dottoressa Simona Carli, Direttrice Centro Regionale Sangue della Regione Toscana. Ricordiamo infine che l’Aou Senese aderisce anche alla campagna della @regionetoscana “La violenza non ha scuse” per promuovere il numero antiviolenza e stalking “1522”.

Cena del Donatore

Giugno 2022

"Finalmente, dopo 2 anni di stop, è tornata anche la nostra Cena Sociale che si è svolta nell'area verde di Arbia il 18 Giugno 2022.

Un momento di gioia, condivisione, buon cibo, premiazioni, discorsi e di una ritrovata normalità.

Nonostante qualche mancanza dovuta a situazioni personali e, purtroppo, ancora covid, in più di 150 abbiamo festeggiato e brindato alla nostra amata Avis che, quest'anno, ha compiuto la bellezza di 57 anni.

L'impegno di noi tutti (membri del Consiglio, soci donatori ed emeriti, sostenitori) è stato, è e sarà sempre lo stesso: promuovere il dono e trovare sempre più donatori possibili, poichè di sangue, plasma ed emocomponenti c'è e ci sarà sempre un grande bisogno.

A ricordarcelo sono stati, tra i tanti, anche la nuova primaria del Centro Trasfusionale del Policlinico Le Scotte di Siena, la dott.ssa Elena Marchini, e il consigliere di Avis Toscana Luciano Franchi.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questa grande Festa!

P.s. Il giorno seguente è stata, poi, portata, come di consueto, una corona di alloro al nostro monumento sito all’interno della rotonda di Taverne d'Arbia."

Panchina per la pace

Maggio 2022

Il sangue donato per dire BASTA a quello versato

Novembre 2021

Giovedì 25 novembre alcuni volontari si sono recati al centro emotrasfusionale dell’ospedale di Siena per donare il proprio sangue come gesto di solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza. E lo hanno fatto con un messaggio chiaro di “stop” scritto sulle mani o ricordando il numero antiviolenza 1522. All’appuntamento non è voluto mancare anche il Dottor Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento di Innovazione, sperimentazione e ricerca clinica e traslazionale, e della UOC Immunoematologia e Servizio Trasfusionale, che ha sottolineato: «Ringrazio di cuore l’Avis di Taverne ed Arbia per l’iniziativa odierna che dà un duplice segnale: da una parte la forte sensibilizzazione verso una tematica come quella della violenza contro le donne, dall’altra il nobile gesto della donazione del sangue e degli emocomponenti, l’atto di generosità per eccellenza verso l’altro. Tutti i professionisti dell’Immunoematologia e Servizio Trasfusionale hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa, ringraziando i partecipanti e ricordando il grande contributo di tutte le associazioni del territorio e di tutte le persone che fanno parte della grande famiglia dei donatori di sangue».

«In questa giornata ricca di significato abbiamo voluto sottolineare il reale valore del sangue come simbolo di solidarietà contro quel sangue che troppo spesso continua far rima con violenza sulle donne – spiega il presidente di Avis Taverne e Arbia Umberto Bongini -. Un piccolo gesto ma ricco di valore nella speranza che il suo eco possa diffondersi in tutte le case e in tutti i luoghi di lavoro dove purtroppo le donne sono vittime di soprusi e violenza. Nel dna della nostra associazione c’è anche e soprattutto questo – conclude Bongini -: mettere la faccia oltre che il sangue in aiuto degli altri e per la promozione dei valori di socialità e rispetto che devono essere le radici proprio di quella società che intendiamo migliorare in ogni gesto quotidiano».

Parco giochi donato al Comune di Siena per i bambini del territorio


Ottobre 2020

Mercoledì 7 ottobre il Sindaco di Siena Luigi De Mossi, l’assessore alle Aree Verdi e Decoro Urbano Silvia Buzzichelli e il consigliere comunale Orazio Peluso hanno inaugurato, insieme a Luciano Franchi, vice presidente regionale Avis, Umberto Bongini e Stefano Nardi, rispettivamente presidente e segretario della sezione Avis di Taverne e Arbia, la nuova area giochi adiacente alla rotatoria di strada delle Ropole a Taverne.

Il progetto è frutto di una donazione da parte dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue di Taverne e Arbia, che ha permesso non solo l’acquisto di sei tipologie di giochi tra scivoli, altalene e dondoli, ma anche il loro posizionamento. Un lavoro di riqualificazione che ha visto, a sua volta partecipe il Comune "che – come ha detto il sindaco De Mossi, dopo aver ringraziato AVIS, ha visto il lavoro degli uffici dell’assessore alle aree verdi provvedere alla recinzione della zona, chiusa da un cancello, e il posizionamento di panchine e cestini. In programma anche la piantumazione di alberi a foglia caduca, così da rendere piacevole la fruizione dell’area, sia in estate sia in inverno, facendola diventare luogo di sosta per gli adulti e di svago per i più piccoli".

Per Peluso, che aveva seguito e condiviso il progetto con l’Associazione "la risposta di AVIS ha rappresentato un vero gesto di solidarietà, e un aiuto prezioso per Taverne che, da oggi, vede un’area a verde, rimasta chiusa da decenni, accuratamente attrezzata con giochi e arredi per la sosta da condividere come spazio comune". Piena soddisfazione è stata espressa da Bongini e Franchi che, nel ringraziare il sindaco De Mossi e l’assessore Buzzichelli per l’opportunità concretizzata, hanno evidenziato "l’importanza di aver riportato a nuova vita uno spazio all’interno del quartiere, che ci auguriamo di utilità per gli abitanti di Taverne e per una maggiore conoscenza della nostra associazione. In epoca di Covid-19 molte sono le riflessioni che tutti noi stiamo facendo, come ad esempio cercare nuove modalità per rendere presente e attiva AVIS in questa parte della provincia di Siena. L’area giochi inaugurata oggi ne è una testimonianza".

Donazione Pc scuola di Arbia


Maggio 2020

L’Avis Taverne e Arbia dona 10 computer portatili all’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Asciano.

Un aiuto per chi si trova in difficoltà con la didattica a distanza e per garantire il diritto allo studio, ma anche un supporto per l’auspicata prossima ripartenza scolastica per l’insegnamento frontale.

Questa mattina, nei locali (deserti) della Scuola primaria “G.Rodari” di Arbia, il presidente del gruppo donatori Avis di Taverne e Arbia Umberto Bongini, assistito dai volontari dell’associazione Lorenzo Biagiotti e Stefano Nardi, ha consegnato al Dirigente scolastico Massimo Fruscella dieci computer portatili per supportare, in questo momento di emergenza, le famiglie di Arbia e di Asciano nella didattica a distanza.

Presenti anche, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Vicesindaco Lucia Angelini e gli assessori Laura Di Banella e Marcello Pastorelli.

Un grandissimo gesto d solidarietà e di coesione tra le istituzioni ed il mondo associativo oltre che di sostegno ai bambini e alle famiglie.